Si, effettivamente sto tralasciando un pochino il blog. Ma le vacanze e il da farsi per cercare un nuovo lavoro (ho finito il servizio civile, purtroppo…) non mi lascia tanta ispiarazione per scrivere.

Comunque ecco un piccolo modo per aggiornare il BIOS del Mini 9. Purtroppo Dell non si è ancora decisa a rilasciare qualche pacchetto .deb per l’installazione, ma con un piccolo trucchetto possiamo farcela lo stesso.

Avremo bisogno di :

  • Wine
  • Una chiavetta USB non maggiore di 4 GB
  • Il pacchetto USB Image Writer, reperiblie QUI
  • Questo programma , scritto da un utente del forum MyDellMini.com

Come avrete notato il programma è un .exe. Per questo ci serviremo di Wine.

Dopo aver installato Wine andando su Sistema->Amministrazione->Gestore Pacchetti Synaptic, fate doppio click sul file .exe. Vi si aprirà una finestra, che vi informerà che i dati sulla chiavetta usb verranno cancellati ecc ecc. Ditegli di si.

Ci sarà un’estrazione e poi vi si presenterà una finestra, dove , attenzione, vi spieccherà subito all’occhio il pulsante “Install to a USB Flash Drive”. Ecco, NON DOVETE CLICCARE Lì. Questo perchè il programma, tramite Wine, non trova la chiavetta. Non so come mai, ho settato tutto giusto, ma il programma non me la trova. Ma va bhè, c’è un’altra via. Cliccate su “Create a Bootable Image“. Vi creerà un file .img che ve permetterà di bootare dalla chiavetta USB e installare il BIOS. Salvate questo file nella Scrivania, cosi da avercelo a portata di mano.

Ora, per scrivere questo file sulla chiavetta non possiamo servirci del programma USB-Creator che troviamo preinstallato in Intrepid Ibex. Per questo dobbiamo usare USB Image Creator. La versione che ho postato è perfetta anche sulla Ubuntu Hardy marchiata Dell (io tutto sto lavoro l’ho fatto da lì…)

Quindi dopo aver installato quel pacchetto, andate su Applicazioni->Accessori->Image Creator, mettete il file .img che abbiamo appena creato nel primo spazio e la chiavetta nel secondo. Dategli l’ok ed il gioco è fatto!!

Ora basta che con la chiavetta inserita riavviate, premiate il tasto zero e facciate il boot da chiavetta. Quando vi appare il menu, premete il tasto 1.

Ora il gioco è davvero fatto, il pc si riavvierà da solo appena avrà finito il lavoro (è una cosa da 30 secondi o giù di li comunque).

Il BIOS è ora alla versione A04.

Spero vi sia utile! Ciao a tutti!

Annunci