Prometto che è l’ultimo post che dedico a questo netbook. Noto, a malincuore, che noi pinguini siamo proprio la feccia dell’umanità.

Allora: ho avuto modo di riguardare bene le offerte e i prezzi (parlo sempre del mercato americano), e sono rimasto sconcertato. Volete prendere un pc con installato Ubuntu? Ok, eccolo qui! Ma vi prendete il bidone.

4 Gb di Hard disk, 512 Mb di ram, niente webcam. Ehi ragazzi, mica vorrete esagerare eh?! Prezzo: come già detto, 349 $.

Proviamo a prendere quello a metà prezzo: 8 Gb hdd, 512 Mb ram, webcam integrata da 0.3 Megapixel. Windows xp, non c’è scelta.Prezzo:399$

Allora mettiamo che prendiate il primo esempio, lo “pompiate” e mettiate la web cam terra terra da 0.3 Mp e un hdd da 8 gb. Indovinate un pò che prezzo salta fuori? Ma bravi! 399$! Quindi, la licenza di windows teoricamente è grauita no?

Facciamo un altro esempio: sul sito c’è una terza configurazione. Hdd 16 Gb, 1 giga di ram, stessa web cam da 0.3 mega pixel.Windows xp, non c’è scelta. Prezzo: 449$. La bellezza di 100$ in più per poca roba…

Allora torniamo un passo indietro: dato che voglio un portatile con ubuntu preinstallato, mi riprendo in mano il primo esempio, e lo pompo. Hdd da 16 gb, 1 giga di ram e web cam terra terra. Quanto pensiate che faccia?? 449$?? VI SBAGLIATE. Fa esattamente 464$. 15$ in più.

Quindi, non solo per Dell (che fa dei pc dannatamente belli) la licenza Windows è gratuita, ma per loro è Ubuntu che è a pagamento!La tristezza regna sovrana. Insomma, intendiamoci, non è che 15$ in più vi mandino malora, però cazzarola, queste sono proprio prese per i fondelli!

Annunci