Interessante, direi, il fatto che oggi in ogni feed rss che ho, e quelli che ho nell’antipixel in particolare, abbiano parlato in maniera ripetitiva e stressante di Goole Chrome, l’accattivante stupendo e meravigliosamente open source web browser di Google. Interessante perchè è installabile solo su Windows…Ma va bhè, io non farò una prova, ma vi prego, continuate a leggere, perchè Google ve la piazzata nel deretano. No? Vabhè, sapete cos’è l’ EULA?
EULA o End User License Agreement (accordo di licenza con l’utente finale) è il contratto tra il fornitore di un programma software e l’utente finale. Tale contratto assegna la licenza d’uso del programma all’utente nei termini stabiliti dal contratto stesso.
Questa famosa parola, fumo negli occhi per molti utenti linux ( -.- ), è presente in una miriade di programmi, anche open source, come Firefox, e appunto Google Chrome.
E di solito, si clicca su “Accetto le Condizioni d’uso) e si tira dritto…
Ma stavolta….Grazie a una segnalazione su Gizmodo, sono andato a leggere questo benedetto EULA di Chrome. A prescindere che ho trovato questo punto qui
2.3 L’utente non può utilizzare i Servizi e accettare i Termini (a) se non è maggiorenne e, di conseguenza, autorizzato a stipulare un contratto vincolante con Google oppure (b) se gli è proibito ricevere i Servizi ai sensi della legislazione degli Stati Uniti o di altri Paesi, compreso quello di residenza o quello dal quale utilizza i Servizi.
Quindi direi già che il 70 % delle recensioni che ho letto (ma và, ho letto solo il titolo!) è stato fatto da persone che credo non possono installare Chrome. Ma questo è un punto non saliente, non m’importa. Direi che è più importante questo:
11. Licenza sui Contenuti concessa dall’utente
11.1 L’utente è proprietario del copyright e di qualsiasi altro diritto già posseduto sui Contenuti inviati, pubblicati o visualizzati su o tramite i Servizi. Inviando, pubblicando o visualizzando i Contenuti, l’utente concede a Google una licenza perenne, irrevocabile, internazionale, non soggetta a diritti d’autore e non esclusiva per riprodurre, adattare, modificare, tradurre, pubblicare, eseguire in pubblico, visualizzare pubblicamente e distribuire qualsiasi Contenuto inviato, pubblicato o visualizzato su o tramite i Servizi. Detta licenza ha il solo scopo di autorizzare Google a visualizzare, distribuire e promuovere i Servizi e può essere revocata per alcuni Servizi, come definito nei Termini aggiuntivi dei Servizi in oggetto.
11.2 L’utente conviene che detta licenza includa un diritto per Google di rendere tali Contenuti disponibili per altre aziende, organizzazioni o altri soggetti con cui Google abbia rapporti per la fornitura di servizi diffusi e di utilizzare tali Contenuti in relazione alla fornitura di tali servizi.
11.3 L’utente riconosce che Google, nell’esecuzione delle operazioni tecniche necessarie per fornire i Servizi ai propri utenti, può (a) trasmettere o distribuire i Contenuti dell’utente su varie reti pubbliche e con vari mezzi e (b) apportare ai Contenuti dell’utente le modifiche necessarie per renderli conformi ai requisiti tecnici delle reti, dei dispositivi, dei servizi o dei mezzi di connessione. L’utente accetta che tale licenza dovrà autorizzare Google a intraprendere tali azioni.
11.4 L’utente conferma e garantisce a Google di disporre di tutti i diritti, del potere e dell’autorità necessari per concedere la suddetta licenza.
No scusate? Ho capito bene o sono fuori io? Tutto ciò che avete scritto da Chrome è di proprietà di Google?? Oh si, mi pare proprio che ci sia scritto cosi…Vorrei essere smentito, e aspetto qualcuno che lo faccia. Altrimenti, faccio notare che questa cosa va contro ogni principio, ogni sana capacità morale.Questa cosa non è bella.
Ora mi spiego però perchè non ho letto (si dai, qualche articolo l’ho letto…) niente di cattivo su questo web browser, ma solo commenti esaltanti. Google si è preoccupata di cancellare ciò che c’era scritto di brutto e sostituirlo con qualcosa di luccicante e scintillante! (battuta sarcastica eh!)
Aspetto risposte, che siano convincenti però.
settembre 3, 2008 at 6:08 PM
La soluzione è prendere il sorgente e compilarlo. Così non devi sottoscrivere quella EULA.
Comunque per chi fosse interessato a far girare Chrome con WIME sotto GNU/Linux:
settembre 3, 2008 at 6:27 PM
[…] Ringrazio: ILMIRK per la spiegazione! […]
settembre 3, 2008 at 6:29 PM
ho copiato l’articolo sul mio blog, citandoti ovviamente 😉
settembre 3, 2008 at 7:12 PM
C’è un altro punto della Licenza d’uso chem i lascia perplesso:
“5.3 L’utente accetta di non accedere (o non tentare di accedere) ai Servizi con alcun altro mezzo che non sia l’interfaccia fornita da Google, tranne se specificatamente autorizzato mediante altro accordo stipulato con Google.”
Cioè se installi Google Chrome devi/puoi usare solo questo Browser per andare su Internet!?
settembre 3, 2008 at 7:13 PM
come la fai facile guiodic… 🙂
Ma non ti scandalizza neanche un pò??nemmeno un minimo??
settembre 3, 2008 at 7:18 PM
@zadoo: questa frase non l’ho capita, per questa non l’ho messa. Effettivamente è un pò ambigua. Secondo me, tu non puoi modificarne l’interfaccia, cioè te lo tieni cosi com’è…Boh, magari l’interfaccia grafica…
settembre 3, 2008 at 8:59 PM
E la cosa ti stupisce tanto? è Google inc. mica Babbo Natale 😉
settembre 3, 2008 at 9:00 PM
Certo, mi scandalizza eccome.
A me pare che abbiano copia-incollato l’EULA di servizi online, dove quelle cose hanno un senso, ma in un browser sono sostanzialmente inapplicabili.
Cmq ciò non toglie che appena chromium partorirà una versione per GNU/Linux, ogni distribuzione potrà compilarla evitando l’EULA. Insomma, non è una cosa che mi tocca particolarmente.
settembre 3, 2008 at 10:07 PM
[…] Sembra che ci sia qualche busillis di carattere legale intorno a Chrome ([Leggi qui in Inglese] o [Leggi qui in Italiano]). Vediamo cosa salta […]
settembre 3, 2008 at 10:16 PM
Io non ho capito.
Usando Chrome Google si impossessa di tutto il web?
settembre 3, 2008 at 10:29 PM
@fiamma: mo’ non esageriamo…
@all: Certo ci sono problemi da capire. Ad esempio questa storia del codice identificativo che viene mandato a google in caso selezioni la segnalazione errori. Perché? A che serve?
Spero che grazie alla licenza BSD esca presto una versione “depurata”. Sicuramente le distro GNU/Linux la creeranno per loro quando il porting su tale s.o. sarà a buon punto.
settembre 4, 2008 at 8:12 am
CHROME è un PRODOTTO, non un SERVIZIO.
L’articolo 11.1, ovvero: “L’utente è proprietario del copyright e di qualsiasi altro diritto già posseduto sui Contenuti inviati, pubblicati o visualizzati su o tramite i Servizi.”
non è quindi applicabile – ad esempio – a quello che io pubblico usando CHROME su Flickr: come potrebbe esserlo? Pensate forse che Google si salvi una copia delle foto che io carico su Flickr?
settembre 4, 2008 at 8:29 am
@Icilio: ma tu l’hai letta l’EULA? Mi pare di no.
Altrimenti non diresti: “CHROME è un PRODOTTO, non un SERVIZIO.” poiché la prima cosa che dice l’EULA è:
“1.1 L’utilizzo da parte dell’utente di prodotti, software, servizi e siti web di Google (collettivamente definiti i “Servizi” nel presente documento…”
settembre 4, 2008 at 11:27 am
Ciao,
secondo me non hai evidenziato una parte molto importante:
“Detta licenza ha il solo scopo di autorizzare Google a visualizzare, distribuire e promuovere i Servizi”.
Inoltre, per punto 11.2, imho ci si riferisce al fatto che gooogle possa appoggiarsi a qualche altra azienda per fornire i servizi.
Detto questo: l’ho installato e rimosso subito. Troppi processi (e relativa occupazione di memoria) in giro!
🙂
settembre 4, 2008 at 11:28 am
Mi pare che la linea di Google sia questa da tempo… Accedendo al motore di ricerca con il tuo account vieni tracciato e archiviato nei loro server. Per questo ho abbandonato l’uso di iGoogle e cerco di utilizzare i loro servizi meno che posso. Qualcuno anni fa l’aveva previsto, io sinceramente una svolta così autoritaria non me la sarei mai aspettata.
settembre 4, 2008 at 11:56 am
@12: Si vuol dire che uppando foto su flickr tramite google chrome gli regali praticamente le tue foto ed il loro diritto di utilizzo. Tranne per foto con persone all’interno per cui c’è bisogno di una particolare licenza.
settembre 4, 2008 at 12:20 PM
[…] parla tanto. Il nuovo browser rapido, veloce e talmente carino ed ancora in beta sono incappato in questo post di ilmirk dove consigliava vivamente di leggere la eula di google chrome. Beh l’ho fatto e sono […]
settembre 4, 2008 at 12:24 PM
@tutti: grazie mille di essere passati e di aver lasciato un commento!
@fiamma: catastrofista come visione, però se le condizioni rimangono queste, e il 100% degli utenti utilizzerà chrome in un certo senso si..Ma è una visione apocalittica!
@guiodic:ma sai che mi stanno venedo dei dubbi su quello che dici? Cioè, se io utilizzo chrome, che l’abbia installato con l’installer o che l’abbia installato dalle sorgenti sto comunque utilizzando Chrome. Quindi, sto utilizzando il “servizio” offerto da google.Non è che implicitamente comunque devo sottostare a questa EULA?Il discorso mi pare un pochino più complicato…
@icilio: ti ha risposto guiodic 😉
@Christian: a me comunque i prodotti google piaciono. Cioè, io non posso fare a meno di gmail o della stessa ricerca di google. Vuoi mettere con yahoo o chiunque altro? Se il prezzo da pagare è essere “tracciati”, mi sta anche bene: credo che cosi google vede cosa mi piace andare a vedere e cosa evito.Magari aiutando il web a migliorare…
@nemuriko: scusa, ma non ho capito perchè avrei dovuto evidenziare anche quel pezzo, dato che ho evidenziato il pezzo dove dice “rendere tali Contenuti disponibili per altre aziende, organizzazioni o altri soggetti”
Mi spieghi? 🙂
Comunque, qualcuno si è già mosso a segnalare il fattaccio a google, quindi potrebbero esserci aggiornamenti! Stay tuned! 😀
settembre 4, 2008 at 12:42 PM
Intendevo che senza quel pezzo cambia il significato della frase precedente. 🙂
settembre 4, 2008 at 3:48 PM
Vogliamo parlare della omnibox che invia i tasti premuti e le ricerche effettuate a Google, che poi le registra allegramente?
Chrome, no grazie. Resto fedele a Firefox.
settembre 4, 2008 at 4:05 PM
@the truth is out there: va bhè, mi sembra esagerato quello che dici. Cioè, io lo trovo utile. Scrivo li quello che devo cercare senza neanche ritornare alla home page (che nel mio caso è, appunto, google)
Questa funzione (più o meno) la fa anche firefox: se nella barra degli indirizzi scrivi una parola, lui ti cerca nei segnalibri o nei siti già visitati quel termine. E se premi invio, fa la funzione “mi sento fortunato” di google. Ma io queste cose le vedo come positive, velocizzando le riceche dell’utente.
settembre 4, 2008 at 4:10 PM
Sinceramente non è piacevole che venga loggato, insieme al mio IP, ciò che scrivo, indipendentemente dalla pressione del tasto ‘invio’.
settembre 4, 2008 at 5:20 PM
ilmirk, scusa, ma firefox mica invia a google quello che stai digitando… sto coso è un keylogger…
settembre 4, 2008 at 5:39 PM
si lo so che quello di firefox è una cosa completamente diversa, però ho capito che google ha fatto una cappellata con sta cosa di chrome, ma proprio demonizzarlo cosi mi pare troppo..
settembre 4, 2008 at 6:39 PM
scusa ma sei tu che hai scritto: “Google vi ha Fottuti! Altro che Chrome open source!!”
Mi pare che l’abbia già demonizzato, no?
settembre 4, 2008 at 6:56 PM
Esatto, non infierire 😉
Cioè quello che dice the truth is out there è che la barra di chrome mentre digiti ti fa già una ricerca: non mi sembra nulla di che! Fa solo il suo lavoro, e tra l’altro questa cosa si può anche togliere, mentre dall’EULA non scappi.Veramente, non capisco cosa fa di male, molti client di posta, mentre digiti la tua mail ti da risultati di ricerche (mi è capitato più volte di trovare programmi dove scrivi “mele” ed esce un pop up dove c’è scritto “cerchi la ricetta per la torta di mele?”, giusto per fare un esempio)
è naturale che essendo un browser web fatto da google sia incentrato tutto sulla ricerca. Quindi, di conseguenza, mentre digiti cerca quello che vuoi. E’ cosi negativo?
settembre 4, 2008 at 6:57 PM
Basta non usarlo e magari si ricredono! Quello che mi fà riflettere … uno nel browser scrive anche utente/password … anche quelle verranno fornite come dati alle aziende?
settembre 4, 2008 at 7:08 PM
Forse non ci capiamo ilmirk. Mentre digiti, i tasti che premi vengono loggati da Google (non inteso come motore di ricerca, ma come società) e anche non dessi l’invio per effettuare la ricerca, ciò che hai scritto sarà registrato negli archivi della società Google insieme al tuo IP.
E’ vero che può essere disattivato, ma l’utente medio, privo di queste informazioni, continua ad utilizzare normalmente quella funzione senza sapere di essere monitorato.
Questo, se permetti, viola ogni diritto alla privacy e con la ricerca non ha nulla a che vedere.
Te lo dice una persona che lavora come analista forense e qualcosina in materia ne capisce.
settembre 4, 2008 at 7:08 PM
Ciao innovatel!
Guarda, da quel che si sente in giro questa magagna dell’EULA la stanno togliendo, aspetto solo che aggiornino l’EULA italiana per aggiornare l’articolo. Comunque, in linea teorica, credo di si, se riuscissero a trovarle sarebbero di loro proprietà…Immagino, ma non ne sono sicuro! E sempre in una visione catastrofista eh!
settembre 4, 2008 at 7:11 PM
in realtà no, non avevo capito. Chiedo venia!
Ok ok, adesso mi rendo conto. No, non è bello!Io pensavo facesse una “ricerca veloce” direttamente in google, ma non che loggasse ip e dati. Sorry!
settembre 4, 2008 at 7:18 PM
Comuqnue vorrei fare una considerazione personale: ormai è quasi completamente ufficiale che sto EULA è stato un errore. E google lo sta cambiando. Però, quanto è stato facile fottere un pò tutti??Cioè, Market share ha monitorato l’uso di Chrome, e andava oltre all’ 1%. Il che significa una valanga di utenti. Considerando che molti se ne sono altamente sbattuti dell’EULA, e che continueranno a sbattersene qualunque cosa succeda, quanto è stato facile e (sarebbe facile) per google impossesarsi di una marea di dati?
settembre 4, 2008 at 7:36 PM
Volevo segnalarti:
settembre 4, 2008 at 8:09 PM
@innovatel: questi post troppo entusiastici lasciano il tempo che trovano.
Le funzioni che ha chrome, firefox ce le ha, attraverso le estensioni. E FF ha le estensioni, mentre Chrome no. Questo significa che Chrome rimarrà com’è, per un lungo tempo almeno, mentre con Firefox puoi aggiungerci tutte le funzioni che vuoi e anche di più.
Quanto alla velocità, le prossime versioni di FF avranno un compilatore JIT per il javascript che avrà più o meno prestazioni simili a quelle di V8 di chrome.
Considerando ciò, a mio parere FF rimane tecnicamente all’avanguardia.
E se sommiamo questa cosa alla questione privacy, allora direi che la scelta è proprio senza dubbi, almeno per me.
Poi è chiaro che se a partire dal sorgente di Chorme fanno un browser compatibile con le estensioni di FF, veloce come Chorme, con i tab indipendenti come Chorme e rispettoso degli utenti come FF, allora ben venga.
settembre 4, 2008 at 8:54 PM
Guiodic, niente da contraddire, ma tiene a mente che chrome è ancora in beta…
Per il momento, comunque, firefox regna sovrano (e regnerà per molto tempo) nei miei pc!
settembre 4, 2008 at 9:23 PM
[…] E poi ho letto che Google cerca di incularti un po’. […]
settembre 5, 2008 at 12:03 PM
copio anchi citando la fonte!
se ti va passa a fare un saluto!!
settembre 5, 2008 at 12:57 PM
Cliccate sul mio nome ed avrete la dimostrazione scientifica!
Poi mettete il sito nei vostri feed reader e non ve ne pentirete!
🙂
a presto, ciao
PS: avete provato il gioco da hacker “where is bug?”
settembre 5, 2008 at 2:59 PM
Kiko, se lasci un link nel nome passerei volentieri!
settembre 8, 2008 at 2:30 PM
hai ragione…. http://www.federicoboni.wordpress.com/
se ti va lasciare pure dei commenti..
settembre 8, 2008 at 6:48 PM
@ kiko: ok, ma la prossima volta il link lo metti dove ci va, non nei commenti. Quando vuoi commentare hai mai notato che ti chiede nick, mail e website? Ecco, in quest’ultimo spazio ci metti il link del tuo blog. Grazie.
settembre 9, 2008 at 4:42 am
[…] questo non sono mancate le voci fuori dal coro, le critiche e le accuse. A metà settimana era già comparso un post di ilmirk in cui si esaminava un estratto della licenza EULA – ovvero il contratto che si stipula con Google […]
settembre 9, 2008 at 9:10 am
Google sarà il nuovo Re del Mondo, è questo che mi stai dicendo?
Aiuto!
😉
settembre 14, 2008 at 3:23 PM
In realtà si tratta di un errore di battitura o di copiatura. Google ha già provveduto a correggere l’EULA in lingua inglese, ma poiché Chrome è disponibile in più di 40 lingue ci vorrà un pò di tempo. Nella pagina al link qua sotto si spiega tutto:
http://googleblog.blogspot.com/2008/09/update-to-google-chromes-terms-of.html
settembre 14, 2008 at 3:59 PM
@salpetti: ha già provveduto a cambiare il tutto anche in Italiano, e da giorni ormai.
Comunque, il discorso è che per un “semplice errore di battitura” potevano fregarci alla stragrande.
In ogni caso grazie per essere passato di qui!
settembre 17, 2008 at 5:03 PM
@zadoo:
L’utente accetta di non accedere (o non tentare di accedere) ai Servizi con alcun altro mezzo che non sia l’interfaccia fornita da Google, tranne se specificatamente autorizzato mediante altro accordo stipulato con Google
Son abbastanza sicuro che questo browser sia in intrinseca sintonia con i servizi google, ragion per cui avrà all’interno del codice sorgente per utilizzare questi servizi, credo quindi che questa parte della EULA vieti di sfruttare questo codice per fare exploit sui servizi google e altro…
settembre 26, 2008 at 2:43 PM
Ciao a tutti,
scusate, io ho cercato la parte del contratto di Chrome che viene contestata in questo blog ma non ho trovato quello che è stato scritto qui.
Nel punto 11, punto qui contestato ho trovato questo:
11. Licenza sui Contenuti concessa dall’utente
11.1 L’utente è proprietario del copyright e di qualsiasi altro diritto già posseduto sui Contenuti inviati, pubblicati o visualizzati su o tramite i Servizi.
ecco qui il link da cui ho letto il contratto: http://www.google.com/chrome/eula.html?hl=it
settembre 26, 2008 at 5:17 PM
ciao tony,
il contratto è stato cambiato parecchie settimane fa.
ua avevo analizzato l’eula di spore e avevo notato che google aveva cambiato il suo.
Grazie per essere passato e di aver lasciato un commento comunque!
luglio 24, 2009 at 10:36 PM
[…] Articolo […]
agosto 10, 2013 at 11:06 PM
Thank you, I’ve just been searching for information about this topic for ages and yours is the best I have came upon so far. But, what concerning the bottom line? Are you certain about the supply?
settembre 1, 2014 at 8:26 am
Unfortunately, you’ll find numerous issues on earth around us that can influence
our health and lower our body’s power to retain a cleanse intestinal region.
novembre 13, 2016 at 3:11 am
money saving tips
Google vi ha Fottuti! Altro che Chrome open source!! | Adagiato in un Brodo di Giuggiole…
novembre 20, 2016 at 12:32 am
private server
Google vi ha Fottuti! Altro che Chrome open source!! | Adagiato in un Brodo di Giuggiole…
luglio 17, 2017 at 11:51 am
If however, you don’t need to employ hack gadget then you
should arms upon Cheats below.